Home - L`Artigiano Comasco

LO SPAZIO ARTIGIANO



L’IMPRESA DI CRESCERE

Il racconto della 77esima Assemblea di Confartigianato Imprese Como

Si è svolta nella serata di mercoledì 12 luglio, presso lo Sheraton Lake Como Hotel, la 77esima Assemblea di Confartigianato Imprese Como.

Il titolo scelto per questa edizione è emblematico e nel contempo, si fa portatore di un messaggio importante che diventa un monito rivolto agli imprenditori: “L’impresa di crescere”. Crescere, per un’impresa, significa sopravvivere e adattarsi al mercato, innovarsi, riorganizzarsi, avere una nuova visione e sostenere il cambiamento. Una sfida che occorre accettare e provare a vincere perché solo così si potrà crescere.

I lavori dell’Assemblea si sono aperti con i saluti dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi, del Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, del Sindaco del Comune di Como Alessandro Rapinese, del Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco Marco Galimberti e del Presidente regionale di Confartigianato Eugenio Massetti. A loro, da remoto, si sono uniti anche l’onorevole Eugenio Zoffili e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

La parola è poi passata al “padrone di casa”, il Presidente di Confartigianato Imprese Como Roberto Galli, per la relazione annuale. Il presidente Galli si è soffermato nell’analizzare i fattori che rappresentano oggi un ostacolo alla crescita delle Mpi.

Il primo elemento citato dal Presidente Galli quale freno per le imprese è l’andamento dei prezzi. Il secondo fattore di complessità è legato invece alla difficoltà per le aziende artigiane e le piccole e medie imprese lombarde di trovare lavoratori specializzati e affidabili. Infine, il terzo elemento evidenziato è il caro energia.

Crescere, per un’impresa, significa saper sopravvivere e adattarsi al mercato, innovarsi, riorganizzarsi, avere una nuova visione – ha affermato Galli -.  Mai come oggi le strategie aziendali delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese devono rispondere a tutte le sollecitazioni esterne complesse ed imprevedibili. Il Paese riparte davvero, solo se ripartono i piccoli centri, gli artigiani e le Pmi dei territori, con loro storia e matrice. E le imprese comasche possono diventare l’esempio a cui guardare per questa vera ripartenza”.

All’intervento del Presidente Galli è seguita la tavola rotonda moderata dal direttore del quotidiano La Provincia Diego Minonzio che ha visto protagonisti lo stesso Galli e l’Assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. Tanti i temi affrontati nel corso del confronto tra i quali emerge la necessità di far crescere una nuova generazione di artigiani che sappiano celebrare il saper fare creativo tipico lombardo. Per raggiungere questo obiettivo e rendere attrattivo il lavoro artigiano è fondamentale, ha sottolineato l’Assessore Guidesi, narrare il mondo della manifattura fiore all’occhiello della nostra Regione, che ha generato benessere e occupazione.

Il Presidente Galli ha ribadito le difficoltà che le imprese artigiane stanno affrontando, tra cui assume un ruolo di rilievo il peso della burocrazia, ma ha voluto nel contempo mettere in evidenza i risultati ottenuti dalle imprese comasche che contribuiscono in modo significativo alla diffusione del Made in Italy. Anche il tema della sostenibilità è stato al centro del dialogo: un passaggio che le aziende non possono permettersi di procrastinare e Confartigianato, ha ribadito Galli, si sta impegnando per accompagnare gli imprenditori in questo percorso che può essere determinante per la crescita delle aziende del territorio e per generare economia.

E’ stato poi il momento di Giampaolo Grossi, consulente  aziendale e speaker, che ha catturato la platea con un  monologo. Le sue parole hanno sottolineato l’importanza del saper “fare squadra” per raggiungere un obiettivo, nella consapevolezza del valore e dell’importanza che ogni singolo membro del gruppo possiede e che, nell’unione di tutti gli elementi, si perfeziona: gli imprenditori devono affrontare la sfida di guardare al domani e aggregare le forze per crescere.

Prima di chiudere l’assemblea, il Presidente Roberto Galli ha presentato l’evento benefico promosso da “Per un Sorriso”, la Onlus di Confartigianato Como, dopo essere stato raggiunto sul Palco dalla Presidente della Onlus Marusca Nava, da Massimo Moscatelli, Laura Butti e dal Presidente della Camera di Commercio Como- Lecco Galimberti e insieme hanno invitato a partecipare numerosi all’appuntamento.

Foto Gallery